SOSTENIBILITA': il progetto di Via Oslavia

Il progetto consiste nella riconversione di una struttura dismessa sita in Via Oslavia a Paderno Dugnano e consta di una palazzina a due pieni e di tre capannoni.

Il progetto si prefigge la ristrutturazione globale dell’area dismessa e di destinarla all’insediamento di nuove unità produttive.

La riqualificazione del sito si fonda sulla necessità di migliorare dell'efficienza energetica dell'edificio, adottando soluzioni tecnologiche di contenimento energetico d'avanguardia, di ridotto impatto visivo ed altresì capaci di migliorare la funzionalità e l’estetica del complesso. Ad esempio verrà adottato un sistema fotovoltaico amorfo integrato nella copertura del tetto e verrà realizzato un "cappotto" al fine di migliorare l'efficienza energetica.

Tutte le scelte effettuate convergono in un disegno architettonico contemporaneo, ricercando un dialogo con la palazzina prospiciente e dettando le linee guida di una risistemazione del cortile compreso fra i due fabbricati.

Le soluzioni e le caratteristiche scelte renderanno l'immobile tecnologicamente attuale ed energicamente valido. Inoltre un appropriato impianto di riscaldamento capace di utilizzare l'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici Consentirà di classificare l’edificio in classe energetica di tipo “A +”.

| Webdesign: Fulcri Srl